Santa Maria delle Grazie e Ultima Cena

Santa Maria delle Grazie e Ultima Cena

 

Indirizzo

Piazza di Santa Maria delle Grazie, 20123 Milano

Biglietti e orari di visita

Ingresso gratuito alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Visita dell'Ultima Cena - Il Cenacolo

Solo con prenotazione obbligatoria

Quanto costa visitare l'Ultima Cena

  • 15 euro biglietto intero
  • 2 euro per i giovani dai 18 ai 25 anni
  • Gratuito per i visitatori sotto i 18 anni di età: i minori di 12 anni devono essere sempre accompagnati
  • Gratuito per le categorie previste dalla normativa

Ci sono diverse convenzioni per insegnanti, portatori di handicap e scolaresche, in alcuni casi si paga solo la prenotazione, in altri l’ingresso è del tutto gratuito.

Sul sito ufficiale potete prenotare la vostra visita, consultare i prezzi e le convenzioni aggiornate.

Orari di apertura dell'Ultima Cena

La Basilica Santa Maria delle Grazie è aperta tutti i giorni dalle 7.00 alle 12.55 e dalle 15.00 alle 19.30, nei giorni festivi dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.00. Le visite turistiche si possono fare nei giorni feriali dalle 10.00 alle 12.55 e dalle 15.00 alle 17.55, nei giorni festivi e di domenica, solo il pomeriggio dalle 15.30 alle 17.55.

Il Cenacolo si può visitare tutti i giorni, da martedì a domenica, dalle 8:15 alle 19 (l'ultimo ingresso è previsto alle 18:45).

I biglietti vanno ritirati almeno 30 minuti prima dell'orario di ingresso previsto.

Santa Maria delle Grazie

Santa Maria delle Grazie: perché visitarla

È una delle chiese più importanti di Milano in cui è custodito il Cenacolo o I’Ultima cena, una delle opere più importanti di Leonardo da Vinci. Nel 1980 la Chiesa di Santa Maria delle Grazie e l’Ultima Cena sono state proclamate patrimonio dell'umanità dall'Unesco. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie è uno dei luoghi simbolo di Milano, un capolavoro dell’architettura rinascimentale settentrionale che mette insieme il genio di Leonardo da Vinci e quello Donato Bramante, due massimi esponenti dell’arte italiana.

Il duca di Milano Francesco I Sforza, nel 1463 decise di far costruire un convento domenicano e una chiesa nel luogo in cui si trovava una cappella dedicata a Santa Maria delle Grazie. Il convento fu completato nel 1469 e la chiesa qualche anno più tardi, nel 1482. Successivamente la chiesa venne modificata per volere del Duca di Milano Ludovico il Moro che decise di trasformarla come mausoleo per la sua famiglia e come luogo di sepoltura degli Sforza, nel 1497 venne sepolta la moglie Beatrice d'Este.

Santa Maria delle Grazie giardino

Tra il 1553 e il 1778 il convento di Santa Maria delle Grazie passo dall’essere un luogo di culto alla sede del tribunale dell'Inquisizione e poi anche una caserma. La chiesa venne quasi distrutta dai bombardamenti degli americani nel 1943, il refettorio fu raso al suolo e si salvarono solo pochi muri, tra cui quello del Cenacolo. I milanesi, con determinazione e orgoglio, ricostruirono tutto consegnando alla città la chiesa in tutto il suo antico splendore.

L’Ultima Cena è il capolavoro di Leonardo da Vinci che si trova nel refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie, l'affresco raffigura l'ultima cena di Gesù con i suoi apostoli, e già da solo vale un viaggio a Milano. L’Ultima cena o Cenacolo è stato commissionato a Leonardo da Ludovico il Moro e si basa sul Vangelo di Giovanni 13:21, è datata tra il 1495 e il 1498, e raffigura il momento in cui il Figlio di Dio annuncia che sarà tradito da uno dei suoi discepoli. L’opera è ricca di significato, dettagli e simbolismi, è famosa e conosciuta in tutto il mondo ed è uno dei capolavori del Rinascimento italiano.

Prenota la tua visita al Cenacolo