mezzi pubblici tram Milano

Spostarsi a Milano

Spostarsi a Milano con i mezzi pubblici è molto semplice, veloce e intuitivo, potete scegliere tra varie opzioni che spaziano dalla classica metropolitana, fino a uber e ai servizi di car sharing. Muoversi in città senza avere un’auto propria è una scelta molto comune tra i milanesi ed i turisti che scelgono la città meneghina per le proprie vacanze: non si ha lo stress dei parcheggi, delle zone vietate, della benzina e delle multe, e ci si può fare trasportare un po’ ovunque con la massima comodità.

I MEZZI PUBBLICI

I mezzi pubblici principali di Milano sono la metropolitana, il tram e gli autobus, che si possono scegliere in base alle zone da cui si parte e a quelle che si vogliono raggiungere. La rete dei trasporti copre il territorio in modo capillare, basta solo capire qual è il mezzo migliore per arrivare nel luogo di interesse. Per muoversi liberamente a Milano vengono in nostro aiuto alcune app: la più importante è l’app Atm Milano che è quella ufficiale dell'Azienda Trasporti Milanesi, la società che gestisce la maggior parte dei trasporti pubblici in città e che ci aiuta a trovare gli itinerari migliori e più rapidi e anche ad acquistare i biglietti online. L’app di Milano bus live invece ci aiuta a muoverci con gli autobus, basta inserire il punto di partenza e la destinazione finale e il sistema vi darà tutte le indicazioni, compresi i tempi di attesa. Molto utile anche Transit app, che gestisce sia le tratte degli autobus che quelle dei tram.

TAXI

Milano si avvale di una rete di taxi molto ampia che abbraccia ogni parte della città. In centro, negli aeroporti e nelle stazioni principali, si trovano già parcheggiati e pronti per le corse, ma si possono anche prenotare per telefono o con un’app. Uno dei servizi migliori è il Radio Taxi Milano che potete prenotare chiamando il numero 026969: è disponibile via app con itTaxi. Altri radio taxi molto noti sono Taxi Blu, che risponde al numero 024040 (la versione app è su AppTaxi), e lo "storico" 028585. 

CAR SHARING

I servizi di car sharing, scooter sharing e bike sharing sono comodi e versatili, permettono l’affitto dei mezzi in modo easy e veloce, anche solo per qualche ora o per un breve spostamento. I servizi di sharing si dividono in due tipi: servizi station-based dove bici o automobili vengono prelevate e consegnate in delle stazioni apposite e fisse, e i servizi free floating che permettono di prenotare i mezzi tramite app e di lasciarli parcheggiati in strada quando il servizio è terminato.  

BIKE E SCOOTER SHARING

Il servizio di bike sharing di Milano è tra i migliori del nostro Paese, si può scegliere tra tre opzioni, due a flusso che sono Mobike e Ofo (disponibili 24 ore su 24) e BikeMi che è con le stazioni fisse ed è disponibile dalle 7.00 all'1.00. Stessa tipologia di servizio anche con le automobili: per il car sharing a flusso libero abbiamo Car2go, DriveNow, Enjoy e Share'Ngo, con le stazioni fisse invece E-Vai e Ubeeqo. Per quanto riguarda lo scooter sharing, al momento, è attivo solo il servizio di MiMoto che è del tipo free floating e si utilizza tramite l’app ufficiale dell’azienda MiMoto.  

E L'AREA C?

Automobili e scooter condivisi hanno libero accesso a Milano, anche nell’Area C dove i veicoli non possono circolare liberamente, si possono parcheggiare gratuitamente anche nelle strisce gialle per i residenti, e in quelle blu per la sosta a pagamento. L’importante è avere rispetto e non intralciare traffico, strade e divieti. Se proprio volete venire in macchina, ricordatevi che se entrate in centro dovrete pagare l'area C.