pass turistico milano

Pass turistici a Milano

Le carte pass per i turisti sono un servizio utile e molto comodo che è presente in tutte le grandi città del mondo, a Milano troviamo la Tourist Museum Cards e la Milano Card. La Tourist Museum Cards offre l’accesso gratuito a vari musei e luoghi simbolo della città, la Milano Card invece è indicata per spostarsi da un capo all’altro di Milano, senza preoccuparsi di biglietti e limitazioni, e comprende anche alcuni sconti per i musei più importanti.

Queste card si possono acquistare online e sono utili per chi vuole pianificare il viaggio in anticipo, organizzando le cose da vedere e ottimizzando al massimo il tempo a disposizione e i costi. Sono carte pensate per i turisti, ma sono utili anche per chi vive a Milano o in provincia, e vuole viversi la propria città in modo diverso: capita molto spesso di non conoscere il patrimonio culturale che ci offre la nostra città, ed è davvero un peccato. L’acquisto delle carte pass è personale, non sono cedibili o trasferibili, ma sono gratis per i bambini fino ai 10 anni.

Milano Card

La Milano Card è la carta turistica per eccellenza e permette l’accesso a tutti i mezzi pubblici, una corsa gratis con autista personale, sconti e visite gratuite nei più importanti musei della città, promozioni e convenzioni con eventi, ristoranti, teatri e vari negozi. La Milano Card è disponibile in tre versioni: da 24, 48 e 72 ore da scegliere in base alla durata del vostro soggiorno milanese e a quello che volete fare. Se per esempio avete un solo giorno a disposizione, potete comprare la card da 24 ore e già visitando un solo museo convenzionato avrete risparmiato un bel po’. Se invece intendete visitare Milano e le città vicine potete prendere le card da 48 o 72 ore, concentrare le cose da fare a Milano e sfruttare al massimo tutte le promozioni comprese, considerate che già solo con l’accetto gratuito a tutti i mezzi pubblici si risparmia moltissimo. La Milano card è personale e si può acquistare online tramite il sito ufficiale milanocard.it, si può pagare con le più comuni carte di credito, ed anche con la Postepay (Visa) e PayPal.

La MilanoCard 24h costa 8 euro, la MilanoCard 48h 14 euro e infine la MilanoCard 72h 19 euro. Comprese nel prezzo ci sono anche un’app gratuita, che vi aiuterà a muovervi in città e a sfruttare al meglio le convenzioni comprese nella card, e una audioguida che vi farà sentire come a casa vostra.

La Milano Card è convenzionata con le navette aeroportuali, è compresa nel prezzo, e quindi completamente gratis, quella che parte e/o arriva da Milano Linate. Acquistando il biglietto di andata + ritorno per Milano Malpensa T1 o T2 e per l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio avrete uno sconto del 10%. È previsto anche il 20% di sconto per il treno Malpensa Express.

Tourist Museum Cards

La Tourist Museum Cards è dedicata a chi vuole visitare i musei e i luoghi simbolo di Milano, il prezzo è 12,00 euro ed è valida per tre giorni; in pratica consente un accesso ad ogni museo del circuito entro 3 giorni dal primo utilizzo. È molto conveniente perché il suo costo si raggiunge con appena due dei musei compresi nel pacchetto, quindi se siete amanti dell’arte non potete assolutamente perderla. La Tourist Museum Cards comprende l’accesso gratuito ai seguenti musei: Musei del Castello Sforzesco, Museo del Novecento, GAM/Galleria d'Arte Moderna, MUDEC/Museo delle Culture, Museo Archeologico, Museo del Risorgimento, Palazzo Morando Costume Moda Immagine, Acquario Civico e Museo di Storia Naturale. A questi si aggiungono anche la Cripta di San Giovanni in Conca, lo Studio Museo Francesco Messina e la Casa Museo Boschi Di Stefano che sono sempre ad ingresso gratuito. La Tourist Museum Cards la potete acquistare nelle biglietterie dei musei civici di Milano, oppure online tramite il sito ufficiale del Comune di Milano nella sezione Cultura. Se comprate la card online vi verrà rilasciato un voucher che dovete poi presentare in una delle biglietterie del circuito dei musei civici, dove vi verrà consegnata la tessera plastificata ufficiale.