Milano e il cielo

Milano e il cielo

Un percorso di 2 o 3 ore per appassionati di architettura e per chi vuole fare una passeggiata con il naso all'insù nel centro di Milano. Non sono previste visite né costi di ingresso, il biglietto della metropolitana è opzionale, se siete stanchi e non volete camminare. 

 

TAPPA 1

Si parte da Piazza Velasca (fermata MM Missori, linea 3 gialla). Sopra di voi vedrete la Torre Velasca, uno degli edifici più discussi del centro milanese. Bellissima o bruttissima? Lo deciderete voi. Il nostro tour parte da qui. Lungo il percorso passeremo vicino a monumenti e attrazioni che non hanno a che fare con il cielo ma che sono comunque di interesse: a voi la scelta di fermarvi e personalizzare questo itinerario. Imboccate via Larga, di fronte a voi, per poi svoltare in via Rastrelli: vi troverete dopo una breve passeggiata (e svoltando in via Pecorari) alle spalle del Palazzo Reale. Attraversatene il cortile per ritrovarvi in piazza Duomo.

Torre Velasca cima

TAPPA 2

Seconda tappa: il Duomo di Milano. Può sembrarvi banale fermarsi qua, ma la piazza è dominata dalla Madonnina dal lontano 1774. Per tradizione, nessun edificio a Milano può essere più alto della Madonnina, cioè superare i 108,5 metri. La tradizione divenne addirittura legge e negli anni 30 venne impedito alla Torre Branca di Giò Ponti e alla Torre Velasca di superare questa altezza.

Madonnina Duomo Milano

Negli anni successivi, abolita la legge, la tradizione è stata rispettata creando una copia della Madonnina. Man mano che il progresso della città portava alla realizzazione di edifici sempre più alti, sul punto più elevato di Milano è stata issata la copia della Madonnina. Dopo il Grattacielo Pirelli (il “Pirellone”), è toccato a Palazzo Lombardia (161 metri di altezza) e, infine, il 22 novembre 2015, alla Torre Isozaki, 209,2 metri di altezza. Indovinate un po’: sono proprio le mete successive del nostro tour!

TAPPA 3

Ora che abbiamo onorato la Madonnina del Duomo, passiamo alla terza tappa: il Pirellone. Se volete seguire le indicazioni  di Google, potete fare una lunga passeggiata per il centro storico di Milano. Il percorso pedonale suggerito da Google vi farà passare in via Manzoni e di fianco al Museo Poldi Pezzoli, costeggiando i Giardini Pubblici Indro Montanelli fino ad attraversare tutta Piazza della Repubblica.

Pirellone piazza stazione centrale

Se preferite spostarvi in metropolitana, prendete la MM3 linea gialla in Duomo, direzione Comasina, e scendete a Centrale. A quel punto dovrete solo uscire dalla stazione per trovarvi di fronte il Grattacielo Pirelli. Per anni è stato la sede della Regione Lombardia (oggi ospita il Consiglio Regionale) e il punto più alto di tutta Milano. Progettato da un team di architetti, tra cui Gio Ponti (che diresse anche i lavori), il Pirellone fu completato nel 1961. Nel 2002 venne colpito da un piccolo aereo di turismo: è un evento che molti milanesi ricordano benissimo.

TAPPA 4

Ci spostiamo a piedi verso Palazzo Lombardia. Imboccate via Luigi Galvani e girate a sinistra in via Melchiorre Gioia. Sarà difficile non vedere la nuova sede della Regione. Prendetevi qualche minuto per passeggiare nello spazio aperto tra gli edifici, coperto da una vetrata: si chiama Piazza Città di Lombardia.

Palazzo Lombardia alto

TAPPA 5

Lasciate Piazza Città di Lombardia entrando in via Restelli e girate a sinistra. Seguite la nostra mappa e imboccate via Gaetano de Castilla. Vi trovate nel quartiere Isola e alla vostra destra si alzano le residenze esclusive del Bosco Verticale.

Bosco Verticale

Vi trovate in una delle zone di più recente costruzione di Milano. Arrivati di fronte al Bosco Verticale (vedi foto) imboccate la Passeggiata Luigi Veronelli (è il passaggio pedonale di fronte a voi) per arrivare in Piazza Gae Aulenti. La “piazza nuova” di Milano ospita la sede di UniCredit con la sua guglia: sempre illuminata di notte, a volte cambia colore per celebrare occasioni particolari.

Milano Porta Nuova tramonto

Prima di proseguire, esplorate un po’ l’area pedonale intorno a Gae Aulenti: imboccate la passerella Gioia verso Piazza Alvar Aalto (è sufficiente seguire l’unico percorso non ancora fatto e che non prevede scale. Lo trovate alla vostra sinistra se provenite dal Bosco Verticale). Vi troverete, sulla destra, una serie di abitazioni di lusso e, sulla sinistra, le sedi moderne di alcune grandi aziende. L’ultimo palazzo a sinistra è la Torre Diamante.

TAPPA 6

A questo punto, siamo pronti ad andare verso l’ultima tappa. La nuova area di City Life. Possiamo andarci a piedi (seguite le indicazioni della mappa di Google, non è proprio vicinissimo: passerete vicini al Cimitero Monumentale, se avete voglia di fermarvi per una visita) oppure in metropolitana. Se preferite la metrò, andate alla Stazione di Porta Garibaldi e prendete la linea 5 Lilla verso San Siro. Scendete in Piazza Tre Torri.

Citylife grattacieli

Siete arrivati a City Life: tre grattacieli (di cui uno in costruzione), compresa la Torre Isozaki che è oggi il punto più alto di Milano. L’area comprende anche un avveniristico centro commerciale, un parco e alcune residenze di lusso da poco inaugurate.