Milano Romana

Milano Romana

Non si direbbe e forse non tutti lo sanno, ma Milano è una città archeologica ricca di resti romani che sono sparsi per la città. L'espansione Romana intorno alle mura milanesi inizia nel 225 a.C. La vittoria romana di Clastidium del 222 a. C. consegna la città meneghina all'impero romano. Sotto la dominazione romana a Milano vennero costruite varie opere di cui oggi possiamo ammirare solo alcuni pezzi o rovine, tra cui  l'Anfiteatro romano di Mediolanum, il palazzo imperiale, il foro romano dell'antica Mediolanum, il circo e le Terme Erculee e tanto altro. Milano è stata la capitale dell’Impero Romano d’Occidente dal 286 al 402. Purtroppo, di quel passato non resta moltissimo. Proponiamo qui un rapido tour in 11 tappe, da farsi a piedi, nel centro città. Prima, però, alcune info sul tour:

Quanto ci vuole? 1 ora di cammino circa, più i tempi di visita. Se scegli di fermarti a visitare il Museo Archeologico per scoprire il passato remoto di Milano, calcola almeno un'altra ora.

A chi è adatto questo tour? A chi ama la storia antica, ma ha anche un po' di fantasia: della Mediolanum romana, infatti, non resta moltissimo, spesso solo alcuni resti o frammenti. Non aspettatevi la magnificenza di Roma, ovviamente, ma neanche resti ben conservati come ad Aosta o ad Aquileia. In compenso il Museo Archeologico è una manna per gli amanti della storia.

Dove incomincia e dove finisce il tour? Comincia in Via San Giovanni sul Muro e finisce in Largo Corsia dei Servi

LA MILANO ROMANA IN 11 TAPPE

Ecco la descrizione di ciò che vedrete nell'itinerario che trovate nella Mappa Google qua sopra.

1. Partiamo in via San Giovanni sul Muro, dove si trovano l’antica cerchia muraria e la Porta Vercellina (49 a.C.).

2. In Corso Magenta 15 si trova il Museo Archeologico dove c’è un’apposita sezione dedicata ai resti romani, nel giardino esterno sono presenti i resti del circo e una torre che è stata trasformata in campanile. Già che ci siete, fate un salto in avanti nel tempo e visitate la chiesa di San Maurizio al Monastero: non è romana, ma è bellissima.

3. In via Brisa ci sono i resti del palazzo dell’imperatore Massimiano (250-310 d.C.). L’imperatore Massimiano fece costruire un antico ippodromo di cui è possibile ammirare una delle due torri che è stata trasformata nel campanile del convento di San Maurizio Maggiore. Abbiamo anche un mausoleo ottagonale, contenuto in un sarcofago che adesso è diventato una fonte battesimale che si trova al Duomo di Milano. Proseguendo lungo Via Brisa si incontrano anche i resti delle Terme Romane.

4. Tra piazza Affari e via San Vittore al Teatro ci sono i resti di un antico teatro, l’edificio pubblico più antico della città che risale al I secolo a.C..

5. In via Morigi 2 si possono ammirare i resti di un pavimento in battuto di malta con inserti di marmo che facevano parte di una domus.

6. Tra via Circo e via Vigna si trovava il circo costruito alla fine del III secolo d.C. dall’imperatore Massimiano Erculeo e successivamente demolito nel 1162 d.C. dal Barbarossa o dai milanesi stessi. Purtroppo non ci sono più tracce dell’antico monumento ma è rimasto il nome alla via.

7. A Largo Carrobbio si può ammirare la Torre dei Musulmani, l’unico resto sopravvissuto della Porta Ticinensis (Porta Ticinese) del I secolo a.C.. Si possono ammirare anche delle tracce della platea di fondazione, visitabili tramite i sotterranei, del corpo ottagonale della Cappella di Sant’Aquilino che apparteneva a un edificio pubblico risalente alla fine del I secolo d.C.

8. Molto bella e ricca la zona di Corso di Porta Ticinese dove ci sono le Colonne di San Lorenzo, un colonnato di marmo che si trova davanti alla facciata della chiesa di San Lorenzo che rappresenta il monumento romano che si è conservato meglio, nonché forse il più famoso di Milano.

9. In via De Amicis 13 è possibile vedere i resti dell'Anfiteatro, uno dei più grandi dell’Italia settentrionale che risale al I secolo d.C. all’esterno delle mura cittadine, nella zona di Porta Ticinensis. L’anfiteatro è aperto da martedì a sabato dalle 9,30 alle 16,30: la visita è gratuita.

10. In Piazza San Sepolcro si trovava il Foro romano,è possibile ammirare una parte della pavimentazione originaria nei sotterranei della Pinacoteca Ambrosiana di Milano.

11. A largo Corsia dei Servi ci sono i resti delle terme romane che si possono visitare alla Camera di Commercio tramite un apposito percorso vetrato su cui si può camminare.