Milano in mezza giornata

Milano in mezza giornata

Quanto costa

1,50 euro (il costo di un biglietto della metropolitana)

Quanto dura

3 ore

Prima parte: dal Castello a Montenapoleone

Una camminata di un'oretta nel centro di Milano, pensata apposta per chi ha pochissimo tempo. Si parte dal Castello Sforzesco, in piazza Cairoli, e si arriva alla fermata della Metropolitana di Montenapoleone (dove prenderemo la metropolitana per Piazza Gae Aulenti). Se ve la prendete comoda e vi fermate a visitare chiese e musei oppure a pranzare lungo il percorso, questo itinerario può occuparvi anche per l'intera giornata

Il percorso inizia al Castello Sforzesco di Milano. Molto probabilmente non avrete il tempo di visitarlo, ma per i più interessati i Musei del Castello custodiscono la Pietà Rondanini di Michelangelo Buonarroti.  Dal Castello arrivate a Piazza Cairoli e da lì, attraverso via Dante, fino a Piazza Cordusio. Vi troverete in una delle piazze più famose della finanza milanese, con le sedi storiche delle Generali, di UniCredit, di Poste Italiane. Da Piazza Cordusio vi basta proseguire dritto: davanti a voi dovreste già vedere le guglie del Duomo di Milano. In pochi passi sarete in Piazza del Duomo. Guardando la facciata della cattedrale, troverete alla vostra destra il Museo del Novecento e Palazzo Reale. Alla vostra sinistra, invece, si apre la Galleria Vittorio Emanuele. Se avete fretta e non volete visitare il Duomo, entrate in galleria.

Attraversando la Galleria Vittorio Emanuele arriverete in Piazza della Scala. Al centro c'è il monumento a Leonardo Da Vinci. Davanti a voi, sulla sinistra, troverete il celebre teatro La Scala di Milano. Sulla vostra destra, invece, Palazzo Marino, sede del Comune di Milano.

A tutto shopping

Il nostro tour di mezza giornata nel cuore di Milano prosegue all'insegna dello shopping. Guardando il teatro La Scala, dirigetevi alla vostra destra prendendo via Manzoni. È una strada molto centrale che vi porterà fino alla fermata omonima della metropolitana (linea 3 Gialla). Non scendete subito in metro, però. Alla vostra destra parte via Montenapoleone: prendetevi una mezz'ora per una passeggiata tra le vie più esclusive dello shopping milanese. Quando vi siete stancati del lusso, tornate alla metropolitana di Montenapoleone. Vi portiamo a vedere la Milano più nuova e moderna.

In metrò fino ai grattacieli

Prendete la metropolitana linea 3 Gialla da Montenapoleone a Repubblica: sono solo due fermate in direzione Affori. Scendete a Repubblica: Piazza della Repubblica è una piazza molto grande nel centro di Milano.  Verso nord vedrete la Stazione Centrale: dovete andare in quella direzione fino all'incrocio con la piccola via Cartesio. Lì girate a sinistra e imboccate poi Via della Liberazione, che si trasformerà in Via Mike Bongiorno. Siete arrivati nella nuova Milano. Costeggerete alcuni palazzi di nuova costruzione, sede di banche internazionali. Poi salite le scalinate sulla sinistra per entrare in una zona pedonale fino a Piazza Alvar Aalto. Da lì percorrete la passerella fino a Piazza Gae Aulenti: benvenuti in uno dei quartieri più nuovi e moderni di Milano. Sulla vostra destra vedrete gli esclusivi palazzi del Bosco Verticale. In generale, tutto intorno a voi è l'architettura moderna a farla da padrone. Se avete ancora tempo, potete fermarvi in Piazza per bervi un caffè o un aperitivo: i bar non mancano. Altrimenti, la stazione di Porta Garibaldi è a due passi: da lì partono molti treni ad alta velocità di Italo e Trenitalia. Oppure, con la metro verde, potete raggiungere la Stazione Centrale. Da entrambe le stazioni partono anche frequenti treni per Malpensa.