Gli chef TV a Milano

Gli chef TV a Milano

I programmi di cucina vivono un periodo molto fortunato, negli ultimi anni sono tanti i format che hanno avuto un immenso successo e che hanno trasformato gli chef in delle vere e proprie celebrità. Masterchef, 4 Ristoranti, Cucine da incubo e Hells Kitchen sono solo alcuni dei programmi di cucina più fortunati che vedono come protagonisti gli chef italiani più amati del momento come Carlo Cracco, Alessandro Borghese e Antonino Cannavacciuolo, senza dimenticare Bruno Barbieri che è il protagonista della serie 4 Hotel. Milano è una città con tantissimo turismo, è il centro nevralgico del mondo della moda e del design, delle fiere di settore e degli eventi più importanti del nostro Paese, vive di un turismo che non conosce bassa stagione ed è dunque il posto ideale per fare impresa. Molti chef stellati hanno scelto proprio Milano per i loro ristoranti e tra questi ci sono Carlo Cracco e Alessandro Borghese, due vere celebrità in ambito food.

I ristoranti di Carlo Cracco

Il Ristorante Cracco in Galleria è un locale prestigioso e lussuoso, è il sogno di Carlo Cracco diventato realtà. Avere un ristorante alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano è un privilegio di pochi e una grande soddisfazione per Cracco che per realizzare questo grande sogno ha persino perso una stella Michelin. Il Ristorante Cracco in Galleria è un locale particolare, aperto 365 giorni all’anno dalle 8 a mezzanotte, canone d’affitto milionario, e che offre pietanze per ogni momento della giornata: si può fare colazione, si può mangiare una pizza, prendere un dessert oppure gustarsi una cena stellata con tutti i crismi. Il luogo prestigioso e lo chef stellato comportano un menù con prezzi molto elevati ma, in fondo, fa parte del gioco.

Carlo e Camilla in Segheria è il locale “low cost” di Carlo Cracco, si trova in una ex segheria in zona Navigli (via Meda 42) ed è un progetto nato per avvicinare tutti alla sua cucina. In questo locale dal design industriale e rustico è possibile mangiare con 60-70 euro (bevande escluse) ma anche gustarsi un cocktail o un aperitivo. Si mangia in un tavolone centrale a forma di croce oppure nel cocktail bar, e durante la bella stagione è possibile accomodarsi anche in uno splendido cortile all’aperto. Carlo e Camilla non sono altro che i reali inglesi che Cracco ha usato per fare un po’ di ironia e incuriosire le persone.

Garage Italia Customs era un progetto innovativo e particolare nato dalla collaborazione di tre imprenditori italiani: Lapo Elkann, Michele De Lucchi e Carlo Cracco. Era ospitato in una ex stazione Agip (a Piazzale Accursio) che, dopo una ristrutturazione durata tre anni, è stata trasformata in hub creativo e ristorante di lusso. Il progetto congiunto non ha ottenuto i risultati sperati e Garage Italia continua la sua storia in Piazzale Accursio, con un'altra formula. 

Il ristorante di Alessandro Borghese

Alessandro Borghese ha inaugurato il suo primo ristorante nel 2017, dopo anni di banchetti privati e programmi televisivi ha creato il suo locale che si chiama AB Normal – il gusto della semplicità. Il ristorante di Borghese si trova a Milano (zona CityLife, nel Palazzo di Gio Ponti in Via Belisario 3) ed è un locale elegante e raffinato, con un’ispirazione retrò che ricorda le navi da crociera anni Venti. I prezzi sono abbastanza accessibili, per il menù alla carta si spendono in media 70,00 euro a persona. Tra i piatti dello chef troviamo tanti capi saldi della cucina laziale come le costine di maiale cotte a bassa temperatura, gli spaghetti alla Nerano, i tortelli, la pasta e patate con provola affumicata e l’agnello al forno.